Biblioteca Civica "Luigi Ricca" del Comune di Codogno

Competenze

Gestione biblioteca comunale; partecipazione all’attività del sistema bibliotecario comunale (ivi compresa la gestione di archivi ed audiovisivi); Servizi di prestito, anche interbibliotecario di sistema o nazionale; Servizi di reference; aggiornamento del patrimonio librario e documentario; promozione alla lettura, anche mediante organizzazione di iniziative; elaborazione di repertori, bibliografie ragionate ed itinerari multimediali, musicali; attività di catalogazione derivata o partecipata; tenuta informatica del registro prestiti di materiale librario e schedario utenti; tenuta, cura e consultazione emeroteca; gestione delle procedure di prestito delle attrezzature e materiali audiovisivi, nonché relativo ritiro e controllo; organizzazione del premio di narrativa Anna Vertua Gentile; Segreteria della commissione per le attività della biblioteca comunale.

Per consultare la modulistica clicca sul seguente pulsante:

Modulistica online

Modulistica e documentazione Biblioteca

Procedimenti

Per consultare tutti i procedimenti clicca sul seguente pulsante:

Sportello Amico Telematico

Regolamenti

Per consultare i regolamenti clicca sul seguente pulsante:

Regolamenti

Estratto del Regolamento della Civica Biblioteca

Consultazione in sede

La consultazione in sede delle opere collocate a scaffale aperto è libera, l'utente lascerà poi sul tavolo il materiale liberamente consultato che sarà ricollocato dal personale.

La consultazione delle opere a magazzino non direttamente a disposizione degli utenti avviene previo richiesta agli addetti alla distribuzione.

Di regola, non si concedono in lettura più di 2 opere contemporaneamente se anteriori al 1900.

Eventuali deroghe possono essere consentite dal Direttore ovvero dal Responsabile del Procedimento su richiesta motivata dell'utente.

Per la consultazione delle opere anteriori al 1800, dei manoscritti, dei materiali d'archivio, delle opere grafiche, delle carte geografiche che presentano caratteri di rarità e di pregio, sono richiesti la consegna di un documento di identità e il visto del Direttore.

Tale materiale è dato in lettura in sala separata o riservata.

Qualora di un'opera di particolare valore o delicatezza sia possibile la consultazione tramite supporto informatico o su supporti diversi, non è permessa la consultazione del materiale originale se non per motivi validi e dimostrati.

L'utente non può uscire dalla Biblioteca prima di avere restituito i volumi presi in consultazione.

Prestito a domicilio

Il prestito è un servizio individuale gratuito assicurato dalla Biblioteca a tutti i cittadini regolarmente iscritti al servizio.

L'iscrizione al prestito avviene mediante compilazione di un modulo di iscrizione e previa presentazione di un documento di identità; l'iscrizione sarà valida per tutte le Biblioteche aderenti al Sistema Bibliotecario del Lodigiano.

Per i ragazzi di età inferiore ai 18 anni l'iscrizione deve essere avallata da un genitore o da chi esercita la patria potestà.

Di norma non possono essere date in prestito locale più di 6 opere alla volta, cui possono aggiungersi sino a tre libri mediante interprestito di sistema, e fino a cinque mediante interprestito nazionale.

L'utente può altresì prenotare un volume assente per prestito al momento della richiesta; in tal caso, verrà immediatamente avvisato telefonicamente al momento in cui il volume sarà disponibile.

La durata del prestito è di 30 giorni e può essere prorogata solo su esplicita richiesta prima della scadenza, fatte salve eventuali prenotazioni del volume da parte di altri utenti in data antecedente.

Sono ammesse al prestito le opere appartenenti al fondo corrente.

Sono escluse dal prestito tutte le opere appartenenti al fondo antico ed ai fondi speciali; sono parimenti esclusi quei periodici e quelle opere che a giudizio del Direttore devono rimanere in sede.

Sono escluse dal prestito anche le opere del fondo corrente contrassegnate dalla segnatura "Cons".

La Biblioteca effettua altresì il prestito a domicilio dei materiali multimediali ed audiovisivi inventariati.

Opere di notevole interesse

Fondi speciali

Servizi offerti al pubblico

Il Sistema Bibliotecario Lodigiano

La Biblioteca - Un po' di storia

Bacheca Avvisi

Biblioteca digitale

Bibliografie

Erogazioni liberali

Premio Letterario Anna Vertua Gentile

Per maggiori informazioni riguardo al Premio Letterario Anna Vertua Gentile clicca sul seguente pulsante:

Premio Letterario Anna Vertua Gentile

Progetto di valorizzazione Giorgio Belloni

Per maggiori informazioni riguardo al Progetto di valorizzazione Giorgio Belloni clicca sul seguente pulsante:

Progetto di valorizzazione Giorgio Belloni

Orari di apertura al pubblico:

Lunedì CHIUSO

Martedì mattina dalle 09:15 alle 12:30 - pomeriggio dalle 14:15 alle 18:30

Mercoledì mattina dalle 09:15 alle 12:30 - pomeriggio dalle 14:15 alle 17:30

Giovedì mattina CHIUSO - pomeriggio dalle 14:15 alle 18:30

Venerdì mattina dalle 09:15 alle 12:30 - pomeriggio dalle 14:15 alle 17:30

Sabato mattina dalle 09:00 alle 12:30 - pomeriggio CHIUSO

Altri periodi di chiusura:

- la settimana centrale di Ferragosto

- dal 23 Dicembre al 1 Gennaio

- Venerdì e Sabato antecedenti la Pasqua

- 3 Febbraio (Festa Patronale)

Aiutaci a migliorare

Cosa pensi dei servizi della biblioteca?

22/04/2024, 13:33