Settore Servizi al Cittadino

Settore Servizi al Cittadino del Comune di Codogno

Servizio Pubblica Istruzione

Il Servizio gestisce i servizi previsti dalla normativa al fine di garantire il diritto allo studio, e precisamente: refezione scolastica, scuolabus e assistenza educativa ad alunni diversamente abili.
Gestisce inoltre altri servizi di fondamentale importanza per il sostegno alle famiglie, quali pre e post scuola.

L'Assessorato annualmente adotta nei confronti delle scuole cittadine di ogni ordine e grado, anche paritarie, un piano di contribuzione finalizzato a garantire attività didattiche diverse. Eroga inoltre annualmente mediante apposito bando, dei contributi a sostegno e/o continuazione nello studio, a favore delle famiglie il cui ISEE rientri nei parametri necessari.

Infine, indipendentemente dall'ISEE, agli studenti licenziati con voto 10 e 10/lode e diplomati con voto 100 e 100/lode, l'Assessorato riconosce ad essi i meriti, in una cerimonia pubblica in occasione della festività del santo patrono.

Servizio Sport

L'ufficio si occupa della rilevazione dei dati sull'attività sportiva delle società/associazioni sportive di Codogno al fine della erogazione di contributi a sostegno dell'attività stessa, attraverso l'emanazione di apposito bando annuale.

L'utilizzo e la concessione degli impianti sportivi sono invece in capo all'ufficio Patrimonio.

Biblioteca

La Civica Biblioteca "Popolare - Luigi Ricca" aderisce al Sistema Bibliotecario della Provincia di Lodi, gestisce il servizio di prestito sia direttamente che mediante adesione ai servizi provinciali del sistema stesso.

L'utilizzo dei servizi è completamente gratuito ed avviene mediante semplice registrazione con conseguente rilascio di tessera, unica e valida per tutte le Biblioteche del Sistema. L'iscrizione al sistema permette anche l'attivazione dei servizi on line tra cui il wifi nelle sale e l'accesso a Media Library on line.

La biblioteca fornisce inoltre servizio di prestito al di fuori del sistema bibliotecario provinciale richiedendo i volumi ad altre biblioteche sul territorio nazionale.

La biblioteca realizza diverse attività di promozione della lettura, organizzando presentazioni di libri, anche on line, nonché proponendo alle scuole dei diversi ordini visite guidate ai servizi offerti e al fondo antico.

Appuntamento importante è il Concorso di narrativa dedicato alla scrittrice "Anna Vertua Gentile" che nel 2021 ha raggiunto la sua quindicesima edizione.

16/03/2023, 15:06