Integrazione Sociale – Prevenzione

Tutte le informazioni utili riguardo la Prevenzione dell'Integrazione Sociale

Principali Attività

Il servizio sociale di comunità è una pratica di lavoro sociale applicata a diversi ambiti di intervento che si rivolge alla comunità locale nel suo complesso con la finalità di concorrere al suo sviluppo utilizzando gli strumenti maggiormente adatti al contesto specifico in cui opera studiandolo, progettando interventi e realizzando azioni significative.

Dal 2015 e fino al 2018 sarà attivo sul territorio della provincia di Lodi il progetto di comunità “Ri-generare Valore Sociale nel lodigiano” promosso dall’Ufficio di Piano dei comuni del lodigiano a cui il Comune di Codogno ha aderito.

Locandina Ri-generare

Nell’ambito delle azioni promosse dal progetto “Rigenerare valore” il Comune di Codogno ha realizzato 24 orti urbani sociali, di cui 20 destinati all’autoconsumo e 4 destinati a progetti di agricoltura sociale. Dal 15/5/2017 al 1/6/2017 è aperto il bando per l’assegnazione degli orti di autoconsumo.

Dal 15/5/2017 al 1/6/2017 presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico si raccolgono le domande per l’assegnazione di 20 orti sociali ubicati alla Frazione Triulza con finalità autoconsumo destinato ad anziani e disoccupati.

Responsabile: Dott.ssa Marcella Anna Incerti

Collaboratrice socio-amministrativa: I.P. Erminia Ceruti