Pubblici esercizi

Pagina dedicata ai Pubblici esercizi del comune di Codogno

Si tratta di un’attività che fornisce servizio al pubblico e somministra alimenti e bevande – comprese quelle alcoliche di qualsiasi gradazione – per il consumo sul posto, in locali o in aree aperte al pubblico, attrezzate con tavoli e sedie abbinate in modo da consentirne la permanenza.

Tra le attività di somministrazione, per la loro specificità, evidenziamo quelle effettuate all’interno di pubblici esercizi (bar, tavole fredde, ristoranti ecc.), all’interno di circoli privati (a favore dei propri associati), in sale da ballo, locali notturni, stabilimenti balneari, impianti sportivi ed altri esercizi similari, all’interno di parrocchie, oratori, musei, teatri, sale da concerti e simili, in mense aziendali, al domicilio del consumatore o temporanea effettuata in occasione pubblici spettacoli, sagre, fiere, ecc.

Per l’avvio, la modifica, il subingresso, la cessazione, ecc, in tali attività è necessario presentare una Scia tramite il portale telematico del SUAP impresainungiorno.gov.it, al fine di verificare il possesso dei requisiti morali del titolare/i e professionali del titolare o del preposto, l’attività può essere iniziata immediatamente e l’istruttoria terminerà entro 60 giorni, durante la fase istruttoria gli Enti interessati potranno chiedere eventuali integrazioni.

Alla Scia di avvio dell’attività deve essere allegata la planimetria dei locali dove sono riportate le quote, le superfici, le altezze, i sevizi igienici (sia per il titolare che per la clientela), le operazioni che si svolgono, ecc., sarà altresì necessario presentare la valutazione previsionale di impatto acustico a firma di tecnico abilitato ai sensi della Legge 447/1995, L. Reg. 10/08/2001 n. 13 e D.G.R. n. VII/8313 dell’08/08/2002 e delle NTA inerenti la zonizzazione acustica comunale, oppure dichiarazione del non utilizzo di impianti di filodiffusione e di non effettuazione di attività rumorose e di intrattenimento di qualsiasi genere, valevole sia per l’interno che per l’esterno dei locali.

Costo Scia: diritti di segreteria 40,00 €

Costo ATS: diritti di segreteria 20,00 €