Il Comune di Codogno ha istituito il proprio indirizzo istituzionale di posta elettronica certificata (PEC) ai sensi degli articoli 47,48, 54 comma 1 lettera d) del Decreto Legislativo n. 82/2005 (Codice dell’Amministrazione digitale) e del DPCM 31 ottobre 2000 istitutivo dell’Indice delle pubbliche amministrazioni e delle Aree Organizzative omogenee accessibile dal Sito Indice dei domicili digitali della Pubblica Amministrazione e dei Gestori di Pubblici Servizi (IPA).
La pubblicazione dell’indirizzo sotto indicato indirizzo PEC viene effettuata anche ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 52 del Codice dell’Amministrazione Digitale (D.lgs. n. 82/2005) come modificato dalla legge 18 giugno 2009 n. 69.
La PEC va utilizzata esclusivamente per la trasmissione di atti e documenti con pieno valore legale sottoscritti con la firma digitale.
Per qualsiasi altra richiesta di carattere puramente informativo si può contattare, anche tramite posta elettronica, l’Ufficio Relazioni con il pubblico – SportelloAmico.
Casella istituzionale di Posta Elettronica Certificata del Comune di Codogno:
Qualsiasi interessato (imprese, cittadini ecc.) che volesse inoltrare domande, atti e documenti con pieno valore legale (con l’utilizzo della firma digitale) può utilizzare questo indirizzo per trasmettere in modo sicuro e certificato la propria documentazione, con gli stessi effetti giuridici di una tradizionale raccomandata con avviso di ricevimento o con effetto di vera e propria notifica ove la stessa è consentita tramite il servizio postale.
Cos’è la posta elettronica certificata (P.E.C.)
La posta elettronica certificata (detta anche “posta certificata” o “PEC“) è un sistema di comunicazione simile alla posta elettronica standard a cui si aggiungono delle caratteristiche di sicurezza e di certificazione della trasmissione con un’efficacia giuridica del tutto equivalente alla tradizionale raccomandata cartacea con ricevuta di ritorno o alla notificazione nel caso in cui la stessa sia consentita tramite servizio postale.
Per ulteriori approfondimenti si può consultare il sito di AGID Agenzia per l’Italia Digitale.
Pagina aggiornata il 16/04/2024