Il progetto “Qualcosa da… Ricordare!”

Impariamo ad utilizzare il codice QR

In occasione delle Elezioni Regionali 2010 abbiamo avviato e messo a disposizione dei Cittadini e delle Imprese l’accesso mediante codice QR.

Siamo stati il primo comune in Italia ad adottare questo codice per consentire la consultazione dei risultati elettorali dal proprio cellulare in tempo reale!

QR significa Quick Response, risposta rapida.

Se non conoscete già questo simbolo, sicuramente diventerà in breve tempo familiare.

Il nostro progetto prevede infatti la diffusione di questi codici su volantini, manifesti, locandine e in alcune documentazioni e certificati ufficiali.

Dal vostro cellulare dotato di fotocamera, potrete quindi accedere rapidamente e con facilità a video e pagine web disegnate appositamente per l’accesso mobile.

Seguite le semplici istruzioni che riportiamo sotto e… siamo eventualmente a disposizione per Qualsiasi Richiesta di chiarimenti!

Servizio Sistemi Informativi

Istruzioni – è necessario possedere un modello con fotocamera

Nota bene

Molti dei modelli più recenti hanno già integrato ed installato il programma necessario per la lettura di questi codici.
In questo caso non è necessaria alcuna operazione di installazione, verifica unicamente come eseguire il programma di lettura.

BlackBerry

BlackBerry Messenger versione 5.0 o superiore comprende un lettore compatibile, assicurati di avere il sistema operativo del tuo BlackBerry aggiornato alla versione 4.5 o successiva.

iPhone

Ti consigliamo di scaricare dall’App Store un’applicazione tra:
i-nigma e ZBar.

Per tutti gli altri telefoni

Visita il sito http://www.mobile-barcodes.com/qr-code-software/ dove con una semplice ricerca puoi reperire il software gratuito compatibile con il tuo cellulare.

Importante: ricorda sempre di fare delle verificare con il tuo operatore telefonico per conoscere costi e tariffe per la navigazione in internet dal cellulare.

Pagina aggiornata il 20/04/2023