Assistenza domiciliare
E’ finalizzato a:
favorire l’autonomia e la permanenza della persona nel proprio ambiente di vita, evitando gli istituti e il ricovero; tutelare la salute psico-fisica della persona; favorire la responsabilizzazione dei familiari e della comunità.
Offre: aiuto nell’igiene personale quotidiana; bagno assistito; attività dirette a sostegno della persona; aiuto per le faccende domestiche; preparazione del pasto al domicilio; stimolo alla vita di relazione con la famiglia, il vicinato, il volontariato La richiesta per usufruire del servizio va inoltrata all’Ufficio Integrazione Sociali – Anziani, allegando la documentazione comprovante la situazione economica (ISEE), previo colloquio con l’Assistente Sociale referente compilando il modulo di richiesta scaricabile nella relativa sezione.
A partire dall’anno 2017 il Comune di Codogno ha in essere un partenariato con l’Azienda di Servizi alla Persona del Basso Lodigiano per il Servizio di Assistenza Domiciliare.
Maggiori informazioni possono essere reperite sul sito dell’ Azienda Servizi alla Persona del Basso Lodigiano.
Servizio pasti a domicilio
E’ un servizio di consegna pasti a domicilio (solo pranzo), è attivo dal lunedì al sabato ed è svolto da Soggetto esterno incaricato
La richiesta per usufruire del servizio va inoltrata all’Ufficio Integrazione Sociale – Anziani, previo colloquio con l’Assistente Sociale referente compilando il modulo di richiesta scaricabile nella relativa sezione.
Telesoccorso e teleassistenza
Offre l’attivazione di un servizio immediato di assistenza, controllo, soccorso e supporto psicologico, tramite l’apparecchio telefonico collegato ad una centrale operativa.
Risponde un operatore qualificato 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno, disponibile all’ascolto ed in grado di capire e riconoscere il bisogno, attivando, se necessario, l’assistenza adeguata. Il servizio prevede il pagamento di un canone mensile stabilito dalla ditta fornitrice. E’ prevista la gratuità per redditi inferiori ad una soglia stabilita mediante il Regolamento Comunale vigente.
La richiesta per usufruire del servizio va inoltrata all’Ufficio Integrazione Sociale – Anziani, allegando la documentazione comprovante la situazione economica (ISEE), previo colloquio con l’Assistente Sociale referente compilando il modulo di richiesta scaricabile nella relativa sezione.
Emergenza calore
Riparte l’iniziativa di sensibilizzazione alla cittadinanza sulle precauzioni per evitare il disagio da calore e per sapere a chi rivolgersi in caso di malessere.
Si sottolinea la natura sanitaria di di tali indicazioni e pertanto si consiglia di rivolgersi comunque al proprio Medico di Medicina Generale per avere maggiori informazioni o per situazioni specifiche.
E’ partito il piano regionale di informazione attraverso le Aziende Sanitarie Locali, tuttavia il Comune ha ritenuto di fare per i propri cittadini una campagna pubblicitaria capillare attraverso manifesti in tutta la città e locandine nei palazzi dove è elevata la presenza di persone anziane o fragili.
Responsabile: Dott.ssa Marcella Anna Incerti
Pagina aggiornata il 16/04/2024