Integrazione Sociale – Minori e famiglia

Tutte le informazioni utili riguardo l'Integrazione Sociale dei Minori e famiglia

Consultorio Familiare ASST di Lodi

Il Consultorio familiare è un servizio di prevenzione rivolto al singolo, alla coppia e alla famiglia e offre:
– visite ginecologiche;
– controlli per gravidanza;
– controlli della crescita, dell’alimentazione, dell’igiene e della cura del bambino;
– informazioni in merito a contraccezione;
– applicazione della legge che regola l’interruzione volontaria della gravidanza;
– aiuto psicologico e sociale al singolo, alla coppia, alla famiglia con problemi;
– consulenze ai genitori separati.
E’ possibile concordare la presenza di una mediatrice culturale.

Per informazioni: ASST Lodi presso Ospedale di CODOGNO, 2° Piano
Telefono: 0377-465560

Sportello Adozioni dell’ASL

In collaborazione con l’Asl di Lodi, e i Comuni di Lodi e Casalpusterlengo, l’Associazione Genitori si Diventa apre uno sportello di prima accoglienza per le famiglie che si avvicinano all’esperienza dell’adozione.
La consulenza è offerta da uno psicologo formato in materia di adozione.
Il progetto è finanziato dalla Regione Lombardia in attuazione della Legge regionale n. 23/99.
Lo Sportello Adozione, rivolto ai residenti dell’Asl di Lodi, è a disposizione per illustrare, distribuire materiale riguardante le procedure legate alla presentazione della domanda di disponibilità all’adozione. Lo sportello offre, inoltre, la possibilità di avere un colloquio di chiarificazione con l’operatore.

Lo Sportello Adozione, quindi, fornirà:

• informazioni riguardanti il percorso adottivo nel suo complesso;
  • informazioni sul Tribunale per i Minori;
  • elenco dei documenti richiesti per la presentazione della domanda di disponibilità all’adozione;
  • indicazioni sulla compilazione dei moduli richiesti dal Tribunale dei Minori e ritiro dei moduli stessi;
  • elenco delle associazioni riconosciute per l’adozione internazionale;
  • copia della nuova Legge del 28 marzo n° 149.

Per informazioni: Consultorio dell’ASST di Lodi, Piazza Ospitale, 10 – 26900 Lodi
Mail: consultorio.familiare@asst-lodi.it
Telefoni: Lodi 0371372470 –  Codogno 0377465564 – S. Angelo Lodigiano 0371373280

Integrazione culturale

Percorso formativo per volontari e insegnanti (anno 2000)

Da parte del mondo scolastico e del volontariato locale, è emerso il bisogno di acquisire strumenti teorici e pratici per affrontare la presenza di persone straniere in un ottica di rete.
E’ stato quindi realizzato un percorso formativo di 5 incontri per 25 partecipanti che fosse il punto di partenza per collaborare sinergicamente. Il corso è stato patrocinato dall’I.R.R.S.A.E. Lombardia e dalla Provincia di Lodi.

“L’informazione strumento di integrazione”(anno 2002)

Dalla necessità da parte degli operatori di acquisire conoscenze e nozioni in una materia sempre più complessa, sia dal punto di vista normativo che socio-culturale, è nato un progetto che prevedeva una consulenza esterna con un operatore di sportello esperto, per il miglioramento dell’organizzazione delle attività specifiche inerenti la materia e per costituire una rete di interventi.
Il progetto si è posto come obiettivo anche il coinvolgimento dei cittadini italiani (Associazioni di volontariato, singoli…) che operano nel settore.

Mediazione socio-culturale (anno 2004-2005)

L’iniziativa ha avuto come destinatari principali le famiglie straniere presenti sul proprio territorio attraverso un servizio di orientamento per implementare un punto di riferimento istituzionale al quale rivolgersi per ottenere le informazioni corrette e per garantire una consulenza mirata alla promozione di una sempre maggiore integrazione sociale e culturale, attraverso dei mediatori linguistici e culturali, dei cittadini stranieri.

Progetto Tangram (2005-2006)

E’ stato realizzato in collaborazione con il Centro Tangram della Provincia di Lodi un progetto con gli obiettivi di sostenere dal punto di vista formativo una costituenda Commissioni intercultura, di formare insegnanti per la realizzazione di Laboratori linguistici e di garantire mediatori linguistico – culturali formati per la Direzione Didattica e alla Scuola Media.

Schema riassuntivo dei progetti

Anno Canale finanziamento Tipologia progetto Importo richiesto Importo assegnato Progetto concluso
1999 Legge 38/88 Percorso formativo per volontari e insegnanti Lire 17.000.000 Lire 9.400.000 (31/01/2000)
2001 Legge 286/98 Sportello informativo € 6713,94 € 4.942,49 (30/04/2004)
2004 Legge 286/98 Mediazione socio-culturale € 1.650,00 € 1.431,00 ( 30/08/2005)
2005 Legge 286/98 Progetto Tangram € 5.000,00 € 3.500,00 ( 30/06/2006)

Sportello Affitti

Fondo Regionale Contributi per gli Affitti

(L. 431/98 ;  L. R. 2/2000 e successive integrazioni e modifiche )

Finalità del contributo
E’ un contributo economico a sostegno di coloro che sono residenti nel Comune e sono titolari di contratti di affitto regolarmente registrati  ed in possesso di determinati requisiti ( ad es. ISE – FSA o non assegnazione di alloggio di edilizia residenziale pubblica ) determinati da apposita delibera regionale .
I periodi di presentazione delle richieste , le sedi presso cui istruire la pratica ( generalmente i CAAF in convenzione con la Regione Lombardia ) così come i requisiti previsti annualmente , sono resi noti tramite bandi ed avvisi tramite vari canali di informazione quali ad es. il web comunale , i tabelloni luminosi , Ufficio Relazioni con il Pubblico comunale , Ufficio Servizi Sociali .

Responsabile: Dott.ssa Marcella Anna Incerti

Collaboratrice socio-amministrativa: I.P. Erminia Ceruti