La preparazione dei pasti è affidata a ditta esterna individuata mediante gara d’appalto: oggi è la Sodexo, una delle maggiori multinazionali dell”alimentazione, certificata nel settore della refezione scolastica, è impegnata a fornire un servizio di sempre maggiore qualità, con l’introduzione, ad esempio, di una parte di alimenti biologici, a KM zero o di filiera corta.
Il menù è soggetto al benestare dell”AST, di modo che sia garantito sempre e comunque un pasto nutriente ed equilibrato, senza dimenticare che il servizio mensa ha anche un fine educativo, spingere cioè i bambini ad assaggiare cibi diversi ed altrimenti disprezzati ma validi ed importanti.
I menù sono disponibili nella relativa sezione
Il menù viene adattato alle eventuali necessità di salute o religiose, e può essere limitatamente modificato qualora il piccolo provi forte disgusto verso un alimento.
L’iscrizione viene effettuata all’inizio della scuola dell”infanzia, e deve essere ripetuta solo al passaggio alla primaria. Anche la richiesta di una dieta speciale per motivi ideologici o religiosi ha le medesime scadenze, mentre l’eventuale modifica per motivi di salute o di disgusto deve essere confermata annualmente.
Clicca qui per consultare la modulistica compilabile online
Clicca qui per consultare la modulistica dell’ufficio istruzione
Il servizio è soggetto a numerosi controlli:
– da parte della commissione mensa per gli aspetti organolettici;- da parte del servizio igiene ed alimenti dell”AST per gli aspetti igienici e nutrizionali.
Poiché il momento della consumazione del pasto è sempre delicato per i bambini, i genitori possono verificare che esso si svolga con la necessaria cura.
Le possibilità sono due:
– pranzare in mensa, semplicemente prenotando il pasto al mattino, previo pagamento della dovuta tariffa;
– a maggior garanzia, intervenire “a sorpresa”: in questo caso, a tutela della sicurezza degli edifici, dovrà informare la scuola del proprio accesso, ma non la cucina, e una volta arrivato potrà assaggiatore direttamente dal pasto del proprio figlio, facendo poi pervenire le proprie valutazioni all’ufficio pubblica istruzione per il tramite della commissione mensa.
Per ogni pasto prodotto nelle tre cucine delle scuole (solo l’infanzia Soave riceve pasti trasportati) il Comune di Codogno paga un costo fisso alla ditta, che poi traduce in tariffe pasto chieste ai genitori alla fine di ogni mese secondo le presenze, e differenziate sulla base del reddito ISEE.
I pagamenti possono essere effettuati mediante versamento in conto corrente postale oppure con addebito SEPA. La situazione dei pasti e dei pagamenti può anche essere controllata on line.
Nel corso dell”anno scolastico 2012/2013, il servizio mensa ha garantito un totale di oltre 107.000 pasti a 927 iscritti, per un impegno economico comunale di circa € 440.000,00 a fronte di un’entrata di € 350.000,00 ed una copertura dei costi, quindi, dell”80%.
Pagina aggiornata il 12/05/2023