Accensione impianti di riscaldamento al di fuori del periodo invernale

Informazioni funzionamento degli impianti di riscaldamento

14 Aprile 2023

Le temperature registrate in questi giorni in Codogno, al di sotto della media stagionale, possono creare disagi, in particolare alle persone appartenenti alle categorie fragili.

Il Comune ritiene opportuno segnalare a tutti gli interessati che è tuttora consentito riscaldare gli ambienti.

La normativa in vigore consente infatti, quando il clima lo giustifica, l'attivazione degli impianti termici anche dopo il termine del periodo invernale, con (per la nostra Zona climatica) le limitazioni seguenti:
1. accensione non prima delle ore 05:00 e spegnimento non dopo le ore 23:00 di ciascun giorno;
2. funzionamento fino a un massimo di 7 ore giornaliere.
Si ricorda che la temperatura dell'aria nei singoli ambienti riscaldati deve rispettare il limite di legge (20 °C).

Si ricorda inoltre che le limitazioni di durata giornaliera sopra ricordate NON si applicano:
a) agli edifici adibiti a ospedali, cliniche o case di cura e assimilabili ivi compresi quelli adibiti a ricovero o cura di minori o anziani, nonché alle strutture protette per l'assistenza ed il recupero di soggetti fragili e di altri soggetti affidati a servizi sociali pubblici;
b) agli edifici adibiti a scuole dell'infanzia e asili nido;
c) agli edifici adibiti a piscine, saune e assimilabili;
d) agli edifici adibiti ad attività industriali ed artigianali e assimilabili, nei casi in cui ostino esigenze tecnologiche o di produzione.

Considerato che gli impianti termici a uso civile rappresentano un'importante fonte di emissioni di gas serra e di inquinanti atmosferici locali, considerata inoltre l'opportunità dell'abbattimento dei consumi di gas naturale, il Comune invita comunque la cittadinanza e gli amministratori di condominio a utilizzare la possibilità di accendere gli impianti di riscaldamento solo in caso di effettivo bisogno e con la necessaria moderazione.

14/04/2023, 12:57