Carta Dedicata a te – 2024

I beneficiari sono individuati d’ufficio dall’INPS tra i possessori dei requisiti previsti

24 Luglio 2024

La Legge di bilancio 2023 ha istituito un fondo, incrementato nel 2024, destinato all'acquisto di beni alimentari di prima necessità (indicati nell’allegato 1 del Decreto che possono essere acquistati presso gli esercizi commerciali convenzionati), di carburanti o, in alternativa, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale.

La misura consiste in un contributo economico per nucleo familiare di 500,00 euro, erogato a partire dal mese di settembre 2024 attraverso carte elettroniche di pagamento, prepagate e ricaricabili, messe a disposizione da Poste Italiane S.p.A.
La nuova social card “Dedicata a te” è una misura destinata ai nuclei familiari residenti nel territorio italiano, in possesso dei seguenti requisiti (decreto interministeriale 4 giugno 2024):

• iscrizione di tutti i componenti del nucleo familiare nell’Anagrafe comunale;
  • certificazione ISEE ordinario in corso di validità, con indicatore non superiore a 15.000,00 euro annui.

I beneficiari non devono presentare alcuna domanda, ma sono individuati d’ufficio dall’INPS tra i possessori dei requisiti previsti.
A breve verranno inviati gli elenchi provvisori ai comuni di residenza per i controlli incrociati, a seguito dei quali INPS concluderà l'istruttoria e verrà stilato l’elenco definitivo.

Presumibilmente tali operazioni necessitano di circa un mese.

Solo una volta ricevuto l'elenco definitivo, i comuni comunicheranno agli interessati l’assegnazione del beneficio e le modalità di ritiro delle carte presso gli uffici postali abilitati al servizio.

I nuovi beneficiari si devono recare all’ufficio postale per ritirare la tessera.
Coloro che sono già risultati beneficiari nel 2023, se hanno ancora requisiti, non devono ritirare una nuova carta, ma si ritroveranno l’importo di euro 500,00 caricato automaticamente su quella in loro possesso; nel caso di smarrimento dovranno richiedere un duplicato a Poste.

Le nuove carte abbinate a ciascun beneficiario sono nominative e sono rese operative con l’accredito del contributo erogato a partire dal mese di settembre 2024.

Le carte sono ritirate dai beneficiari del contributo presso gli uffici postali abilitati al servizio con decadenza dal beneficio, se non viene effettuato il primo pagamento entro il 16 dicembre 2024.

Gli elenchi dei beneficiari della carta, con codice protocollo INPS ISEE nel rispetto della riservatezza, saranno pubblicati in ogni caso in evidenza sul sito internet comunale per un periodo non inferiore a trenta giorni, e comunque sino al termine del primo pagamento. Le somme accreditate ai beneficiari, devono essere interamente utilizzate entro e non oltre il 28 febbraio 2025.

Per ulteriori approfondimenti e/o dettagli consultare il Sito INPS.

24/07/2024, 09:39