Descrizione
Per far fronte all’incremento dei casi di influenza e di infezioni respiratorie acute stagionali, l’ASST di Lodi ha attivato una serie di misure sul territorio con l’obiettivo di garantire una risposta tempestiva ai bisogni di assistenza dei cittadini e favorire l’ampliamento della copertura vaccinale.
Da martedì 9 dicembre 2025 è stato attivato un Hotspot infettivologico presso la Casa di Comunità di Codogno (con ingresso da Viale Marconi 1), attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 20:00 alle ore 24:00 e il sabato e i giorni festivi dalle ore 10:00 alle ore 16:00. Non è previsto l’accesso diretto ma occorre telefonare al numero unico 116117, gestito da AREU, ove il medico di continuità assistenziale di riferimento valuterà, sulla base della sintomatologia, l’eventuale opportunità di indirizzare il soggetto all’Hotspot.
Si tratta di un ambulatorio dedicato ai pazienti adulti (da 18 anni in su) per la gestione delle sindromi respiratorie acute infettive presenti durante i mesi invernali, al fine di garantire l’assistenza ai pazienti nelle fasce orarie in cui non è prevista la presenza del medico di medicina generale. È dotato di strumenti di diagnostica rapida e di tamponi per il rilevamento di virus influenzali, Covid 19 e Virus Respiratorio Sinciziale.
Inoltre, per favorire la massima protezione della popolazione in questa fase di accelerazione del contagio, è stato organizzato un open day vaccinale con accesso libero per tutti i cittadini, senza necessità di prenotazione, il giorno 12 dicembre dalle ore 08:30 alle ore 11:30 e dalle ore 13:30 alle ore 15:30 presso la Casa di Comunità di Viale Galdolfi.
Durante l'open day verranno somministrati i vaccini antinfluenzale, antipneumococco e anti-Covid. Sarà inoltre possibile effettuare la vaccinazione contro l’Herpes Zoster e il Tetano.