Raddoppio tratta ferroviaria Codogno – Piadena

Aggiornamento - 10 Gennaio : Incontro itinerante a Codogno

18 Luglio 2023

***Aggiornamento del 04 Gennaio 2024***

Il Sindaco informa che mercoledì 10 Gennaio 2024 si svolgerà a Codogno, presso la Sala Santelli in via Vittorio Emanuele II n. 4-8, alle ore 17:00, l’incontro itinerante del Dibattito Pubblico sul Raddoppio Ferroviario della linea Codogno-Cremona-Piadena. L’incontro è pubblico e aperto a tutti i cittadini e a coloro che vorranno partecipare per avere maggiori informazioni, porre quesiti e proporre suggerimenti per migliorare l’opera

***Aggiornamento del 04 Dicembre 2023***

Si terrà a Cremona l’11 dicembre 2023 alle ore 16.30 presso la Sala Giuseppe Maffei della Camera di Commercio, in via Lanaioli 7, il primo incontro del Dibattito Pubblico sul Raddoppio Ferroviario della linea Codogno Cremona Piadena.
La presenza di enti pubblici, portatori d’interesse e comunità locali è particolarmente importante perchè in quell’occasione verrà presentata l’opera nel dettaglio, saranno fornite tutte le informazioni sugli interventi e i partecipanti potranno rappresentare il loro punto di vista sul progetto.
Il sito web del progetto www.dpcodognopiadena.it contiene tutte le informazioni utili alla partecipazione ed anche il Dossier di progetto, il documento che riporta le indicazioni sull’opera, il dettaglio degli interventi e le scelte adottate.

***Aggiornamento del 01 Dicembre 2023***

Si segnala che all'indirizzo Raddoppio Codogno - Piadena aggiornamenti  sono disponibili degli aggiornamenti

***Aggiornamento del 30 Ottobre 2023***

A seguito dell'espletamento di apposita gara, RFI ha affidato alla società POA S.r.l.s. il Servizio di Coordinamento del Dibattito Pubblico sul Progetto di Fattibilità Tecnico Economica per la realizzazione del NPP 0368 Raddoppio Codogno – Cremona – Piadena Fase 2 e in data 18/10 u.s. ha nominato come coordinatore il Dott. Raoul Saccorotti.

***Aggiornamento del 18 Luglio 2023***

R.F.I. ha comunicato l'avvio del dibattito pubblico in riferimento al progetto NPP 0368 - Raddoppio linea Codogno - Cremona - Mantova
Fase 2: Raddoppio tratta Codogno - Piadena a decorrere dalla data 05/07/2023.
Per approfondimenti specifici si rimanda al sito della Commissione Nazionale del Dibattito Pubblico (CNDP)

***Comunicato del 04 Luglio 2023***

I Sindaci di Codogno, Maleo, San Fiorano e Pizzighettone comunicano di aver partecipato in data 21 giugno 2023 al Tavolo Tecnico di presentazione del Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica del raddoppio della tratta ferroviaria Codogno - Piadena indetto nella sede della Provincia di Cremona.

L'obiettivo principale degli interventi consiste in un potenziamento dei collegamenti regionali e merci attualmente programmati mediante la realizzazione della nuova sede ferroviaria a doppio binario e dei relativi impianti e apparati tecnologici e di trazione elettrica. Il progetto, che prevede inoltre la soppressione di tutti i PL di linea tramite realizzazione di opportune nuove opere sostitutive, sarà poi oggetto di Conferenze dei Servizi decisorie convocate a valle delle interlocuzioni con le varie Amministrazioni Comunali.

Per la realizzazione dell'opera, il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (oggi Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti) ha nominato l'Ing. Chiara De Gregorio, dirigente di RFI S.p.A., Commissaria Straordinaria per l'intervento "Raddoppio Codogno- Cremona- Mantova".

Si comunica contestualmente che in data 29.06.2023 è stata avviata la gara per l'individuazione del coordinatore del Dibattito Pubblico di cui all'art.6 del DPCM 76/2018, all'interno del quale viene richiesto il parere delle comunità. Le Amministrazioni suddette si dichiarano disponibili fin da ora ad accogliere osservazioni e proposte che possano pervenire dalle comunità in modo da rendersi promotori efficaci di un progetto di impatto strategico per tutto l'Asse territoriale.

Il progetto sara’ pubblicato sul sito istituzionale di ciascun Comune interessato affinche’ tutti i cittadini possano prenderne visione.

04/01/2024, 12:45