La Legge 27 dicembre 2013 n. 147 (legge di stabilità) ha istituito, con decorrenza dal primo gennaio 2014, la Tassa sui rifiuti per il 2014 (TARI).
L’applicazione della tassa rifiuti è disciplinata dal Regolamento Comunale Tari approvato con deliberazione di Consiglio Comunale nr. 33 del 24.07.2014 e successive modificazioni e integrazioni.
Spetta al Comune, o all’eventuale altro gestore, il compito di inviare ai contribuenti gli avvisi di pagamento e i relativi documenti per il versamento della tassa (modello PagoPA).
Il versamento dovrà essere effettuato direttamente al Comune di Codogno utilizzando i modelli di avviso PagoPA precompilati e recapitati dal Comune di Codogno.
Per gli utenti che hanno l’App IO installata sul cellulare verranno trasmessi anche dei messaggi di avviso con la possibilità di pagare online direttamente dal cellulare stesso.
Qualora si volesse optare per la ricezione in formato elettronico dell’avviso di pagamento TARI, occorre darne comunicazione inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica certificata:
protocollo@pec.comune.codogno.lo.it
Per informazioni sul servizio di igiene ambientale, raccolta differenziata, trasporto e trattamento rifiuti, spazzamento e lavaggio strade, vai al sito www.asmcodogno.it
SEGNALAZIONE DI ERRORI/ VARIAZIONI – MODULISTICA RECLAMI
SCADENZE – MODALITA’ DI PAGAMENTO
VERSAMENTI TARDIVI – SOLLECITI E ACCERTAMENTI ESECUTIVI
NOVITÀ 2025 – BONUS TARI
Con deliberazione ARERA n. 133/2025, è stata istituita la componente perequativa denominata UR3, stabilita in €. 6,00 per ciascuna utenza, destinata alla costituzione di un fondo, a livello nazionale, per la copertura delle agevolazioni tariffarie riconosciute agli utenti domestici che si trovano in condizioni di particolare disagio economico.
Con decorrenza 1° gennaio 2025, le utenze domestiche in condizioni di particolare disagio economico (nuclei familiari con ISEE non superiore ad €. 9.530,00 – ISEE aumentato ad €. 20.000,00 per nuclei familiari con almeno 4 figli a carico) sono beneficiarie di un’agevolazione tariffaria sulla Tassa Rifiuti pari al 25% della tassa dovuta, il cosiddetto BONUS TARI. L’agevolazione è riconosciuta automaticamente come per i bonus luce, acqua e gas.
Le utenze domestiche beneficiarie del BONUS TARI sono invitate a rivolgersi all’Ufficio Tributi per il conguaglio sulla terza rata.
Rimangono in essere le componenti perequative UR1 (€. 0,10 all’anno per ciascuna utenza e destinata alla copertura dei costi di gestione dei rifiuti accidentalmente pescati e dei
rifiuti volontariamente raccolti sul territorio nazionale) e UR2 (€. 1,50 all’anno per ciascuna utenza e destinata alla copertura dei costi delle agevolazioni riconosciute per eventi eccezionali e calamitosi avvenuti sul territorio nazionale) introdotte nel 2024 ai sensi della deliberazione ARERA n. 386/2023.
CARTA della QUALITA’ del servizio integrato di gestione dei rifiuti approvata dall’Ente Territoriale Competente con deliberazione di Giunta Comunale n. 314 del 29/12/2022 in adempimento alle prescrizioni della delibera dell’ARERA 18 gennaio 2022 n. 15/2022/R/rif in materia di “Regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani” che apporta modifiche alla precedente delibera 444/2019 e in particolare l’art. 5 del relativo allegato a) “Testo unico per la regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani (TQRIF)”.
CONSULTA LA CARTA DELLA QUALITÀ DEL SERVIZIO INTEGRATO DI GESTIONE DEI RIFIUTI
La TARI, Tassa sui rifiuti deve essere pagata da chiunque nel territorio comunale possegga o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani, con vincolo di solidarietà nel caso di pluralità di possessori o di detentori dei locali o delle aree stesse.
L’applicazione della tassa rifiuti è disciplinata dal Regolamento Comunale Tari approvato con deliberazione di Consiglio Comunale nr. 33 del 24.07.2014 e successive modificazioni e integrazioni.
GESTORI E RECAPITI
Per informazioni e comunicazioni di carattere amministrativo e contabile rivolgersi all’Ufficio Tributi del Comune di Codogno – Via Vittorio Emanuele II, 4
Apertura da lunedì a venerdì: 9:15 – 12:15 (mercoledì solo su appuntamento) — giovedì pomeriggio 14:00 – 16:00 – (accesso dal civico 8)
Telefono 0377 314250/314253/314249/314208
E-mail: ufficio.tributi@comune.codogno.lo.it
Pec: protocollo@pec.comune.codogno.lo.it
Per informazioni relative alla gestione del servizio di raccolta trasporto e smaltimento rifiuti (es: calendari raccolta differenziata, ingombranti, piazzola ecologica etc) consultare il sito www.asmcodogno.it oppure rivolgersi allo sportello di ASM SRL CODOGNO – viale Trieste 66. Apertura: martedì mattina 8.30 – 12.30 – giovedì pomeriggio 14.00-17.00
Telefono 0377 33157/33158
Numero verde 800821184
Fax 0377 430477
E-mail: info@asmcodogno.it
Pec: asmcodogno2@legalmail.it
DICHIARAZIONI DI ATTIVAZIONE, CESSAZIONE E VARIAZIONE DEL SERVIZIO
I soggetti passivi del tributo devono dichiarare ogni circostanza rilevante per l’applicazione del tributo e in particolare l’inizio, la variazione e la cessazione dell’utenza.
Ai sensi della deliberazione ARERA n. 15/2022/R/rif, le dichiarazioni, redatte sui moduli appositamente predisposti, devono essere presentate al Comune di Codogno entro 90 (novanta) giorni solari dalla data di inizio del possesso o della detenzione dei locali o delle aree assoggettabili al tributo o, in caso di variazione/cessazione del servizio entro 90 (novanta) giorni solari dalla data in cui è intervenuta la variazione o la cessazione. Le dichiarazioni connesse alle richieste di cessazione del servizio producono i loro effetti dalla data in cui è intervenuta la cessazione se la relativa richiesta è presentata entro il termine dei 90 giorni sopra indicato ovvero dalla data di presentazione della richiesta se successiva a tale termine. (artt. 25 e 26 del vigente Regolamento Comunale TARI).
Prima di compilare la dichiarazione si invita a consultare il Regolamento Comunale TARI per individuare correttamente le superfici da assoggettare al Tributo e le eventuali riduzioni spettanti.
La dichiarazione può essere trasmessa con le seguenti modalità:
– compilazione online accedendo al portale (è necessario autenticarsi mediante SPID o CNS/CRS)
– presentazione in forma cartacea al protocollo dell’ente (SportelloAmico)
– inviata mezzo mail al protocollo dell’ente all’indirizzo protocollo@pec.comune.codogno.lo.it
SEGNALAZIONE DI ERRORI/ VARIAZIONI – MODULISTICA RECLAMI
Nel caso si rilevino errori di calcolo o intervengano variazioni degli elementi rilevanti ai fini della commisurazione della Tassa (modiche di superfici, numero componenti, categoria merceologica, etc) rivolgersi all’ufficio tributi (recapiti e orari al paragrafo precedente) per il ricalcolo della tassa dovuta o per quantificare l’importo del rimborso.
Tutti i modelli necessari alla presentazione di istanze (rimborso, compensazione, rateazione etc.) relativi alla Tassa Rifiuti sono scaricabili accedendo alla pagina:
Sportello Amico – Tassa Rifiuti
Per eventuali reclami o suggerimenti -inerenti l’aspetto amministrativo/contabile- è possibile scaricare il modello oppure procedere alla compilazione online disponibile alla pagina:
Sportello Amico – Segnalazione Generica
TARIFFE
Con Deliberazione di Consiglio Comunale nr. 27 del 28/04/2025 sono state approvate le tariffe 2025.
Con Deliberazione di Consiglio Comunale nr. 31 del 29/04/2024 è stato approvato il Piano Economico Finanziario degli interventi relativi al servizio di gestione dei rifiuti – biennio 2024/2025, redatto ai sensi del metodo tariffario rifiuti (MTR-2) di Arera.
Le tariffe si compongono di una quota fissa determinata in relazione alle componenti essenziali del costo del servizio di gestione dei rifiuti, (spazzamento e lavaggio strade, costo del personale e altri costi amministrativi, investimenti per le opere e relativi ammortamenti) e da una quota variabile rapportata alla quantità di rifiuti conferiti (raccolta e trasporto dei rifiuti), alla qualità del servizio effettuato (es. raccolta differenziata porta a porta, piazzola ecologica) ed all’entità dei costi di trattamento e smaltimento dei rifiuti.
MODALITA’ DI CALCOLO
Le tariffe sono differenziate per utenze domestiche e non domestiche
Utenze domestiche
La quota fissa è determinata moltiplicando la tariffa fissa per la superficie dell’abitazione e delle pertinenze.
La quota variabile è determinata dalla tariffa variabile già parametrata al numero dei componenti del nucleo familiare ovvero degli occupanti.
Utenze non domestiche
La quota fissa è determinata applicando alla superficie soggetta al tributo le tariffe fisse riferite al tipo di attività svolta, calcolate sulla base dei coefficienti di potenziale produzione Kc di cui al D.P.R. 27/04/1999, n. 158.
La quota variabile è determinata applicando alla superficie soggetta al tributo le tariffe variabili riferite al tipo di attività svolta, calcolate sulla base dei coefficienti di potenziale produzione Kd di cui al D.P.R. 27/04/1999, n. 158.
La deliberazione di Consiglio Comunale, con la quale vengono approvate, annualmente, le tariffe della tassa rifiuti, individua anche i coefficienti Kc e Kd utilizzati.
Il Comune, sulla base delle dichiarazioni presentate, provvede ad inviare ai contribuenti gli avvisi di pagamento.
L’avviso di pagamento contiene le indicazioni relative agli elementi utilizzati per il calcolo del tributo:
– per le utenze domestiche la superficie dell’abitazione (superficie calpestabile comprensiva di cantina e box) e il numero dei componenti il nucleo familiare;
– per le utenze non domestiche la superficie di locali ed aree utilizzate per lo svolgimento dell’attività indicata dalla categoria merceologica di appartenenza.
Si consiglia di controllare i dati inseriti per il calcolo del tributo e in particolare le superfici assoggettate al tributo e, per le sole utenze domestiche, la correttezza del numero dei componenti il nucleo familiare.
Eventuali errori o incongruenze possono essere segnalati all’ufficio tributi del comune di Codogno utilizzando i recapiti riportati.
Al tributo comunale va aggiunto il tributo provinciale per l’igiene ambientale (TEFA) confermato nella misura del 5% del tributo comunale.
Qualora si volesse optare per la ricezione in formato elettronico degli avvisi di pagamento, occorre darne comunicazione inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica certificata:
protocollo@pec.comune.codogno.lo.it
SCADENZE – MODALITA’ DI PAGAMENTO
È emesso avviso bonario per l’intera annualità 2025
Il versamento potrà essere effettuato in unica soluzione entro il 31 luglio 2025 oppure in 3 rate con scadenza:
I rata 31 luglio 2025
II rata 30 settembre 2025
III rata 10 dicembre 2025
Il bollettino di pagamento è pagabile:
– in modalità telematica sul sito del Comune di Codogno, con APP IO o altri canali a disposizione (home banking etc.)
– in contanti presso Banche, Uffici Postali, Ricevitorie, Tabaccherie, Bancomat e Supermercati aderenti alla piattaforma pagoPA..
Sono previste commissioni di pagamento applicate in misura variabile in base alla scelta del prestatore di servizio.
ATTENZIONE
EVENTUALI MANCATI PAGAMENTI ANNI 2021-2022-2023-2024
In caso di segnalazione di omessi versamenti degli anni precedenti nell’avviso di pagamento TARI 2025, i contribuenti sono invitati a provvedere al loro pagamento per non incorrere negli accertamenti esecutivi con aggravio di sanzioni e spese.
E’ possibile utilizzare gli stessi modelli di versamento (F24 o PAgoPA) già consegnati oppure rivolgersi all’Ufficio Tributi per ritirarne di nuovi se eventualmente smarriti.
VERSAMENTI TARDIVI – SOLLECITI E ACCERTAMENTI ESECUTIVI
Fino alla notifica del sollecito di pagamento i contribuenti possono provvedere al versamento delle rate TARI già ricevute senza aggravi, utilizzando i bollettini PagoPA già in loro possesso. In caso di smarrimento dei modelli di pagamento è possibile recarsi presso l’Ufficio Tributi per farseli ristampare.
Dopo l’emissione dei solleciti di pagamento debitamente notificati, in caso di omesso/parziale versamento, si procederà con gli atti consequenziali per il recupero dell’importo non versato con le modalità previste dagli articoli 27 e 31 del vigente regolamento comunale TARI e dal nuovo regolamento per la riscossione coattiva delle entrate comunali, mediante i cosiddetti accertamenti esecutivi.
L’accertamento esecutivo assolve la funzione non solo di atto impositivo ma in caso di omesso pagamento, entro i termini per ricorrere in Corte di Giustizia Tributaria di I grado, acquista efficacia di titolo esecutivo ed è quindi titolo idoneo ad attivare le procedure esecutive e cautelari senza la preventiva notifica di cartella di pagamento o ingiunzione fiscale di cui al R.D. 14/04/1910, n. 639.
E’ possibile richiedere rateazione del pagamento degli atti di sollecito e degli avvisi di accertamento esecutivi per coloro che si trovino in particolari condizioni di disagio economico ai sensi dell’art. 14 del regolamento generale delle entrate comunali e dell’art. 29 del vigente regolamento comunale TARI.
TABELLE E TARIFFE
TARIFFE UTENZE DOMESTICHE 2025
TARIFFE UTENZE NON DOMESTICHE 2025
COMUNICAZIONI ARERA
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell’Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti, sono consultabili sul sito www.arera.it
Pagina aggiornata il 04/06/2025