Aggiornamento/Revisione del Piano di Governo del Territorio ai sensi dell’Art. 13 della L.R. 12/2005 unitamente alla Valutazione Ambientale Strategica e all’aggiornamento della componente geologica, idrogeologica e sismica ADOTTATI con Atto di Consiglio Comunale n. 81 del 16.12.2025
Il Consiglio Comunale con proprio atto n. 81 del 16 dicembre 2025 ha adottato gli atti costituenti l’Aggiornamento del Piano di Governo del Territorio (P.G.T.) vigente, unitamente alla Valutazione Ambientale Strategica (VAS) e all’aggiornamento della componente geologica, idrogeologica e sismica.
Salvaguardia: ai sensi dell’art. 13, comma 12, della L.R. n. 12/2005, nel periodo intercorrente tra l’adozione e la pubblicazione dell’avviso di approvazione degli atti di Piano di Governo del Territorio (P.G.T.), si applicano le misure di salvaguardia in relazione a interventi che risultino in contrasto con le previsioni degli atti medesimi.
Osservazioni: gli interessati possono prendere visione della documentazione depositata e presentare in forma scritta, in carta semplice, dal 15 febbraio al 16 marzo 2026, le proprie osservazioni facendole pervenire al Protocollo Generale del Comune mediante invio telematico all’indirizzo: protocollo@pec.comune.codogno.lo.it, utilizzando il modulo pubblicato sul sito istituzionale del Comune. Verranno prese in considerazione le osservazioni pervenute al Protocollo Generale del Comune di Codogno entro il 16 marzo 2026. Tale termine è da considerarsi perentorio, pertanto non si terrà conto di eventuali osservazioni pervenute oltre tale data.
Visiona la Delibera di Consiglio Comunale n. 81 del 16 dicembre 2025
Scarica il modello delle osservazioni all’Aggiornamento/Revisione al Piano di Governo del Territorio
Procedimento di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) del P.G.T. – adottato
Scarica archivio compresso della Valutazione Ambientale Strategica (VAS) del PGT – Dicembre 2025
Documento di Piano del P.G.T. – adottato
Scarica archivio compresso del Documento di Piano (DpP) del PGT – 1 di 2 – Dicembre 2025
Scarica archivio compresso del Documento di Piano (DpP) del PGT – 2 di 2 – Dicembre 2025
Piano dei Servizi e Piano Attrezzature Religiose del P.G.T. – adottato
Piano delle Regole del P.G.T. – adottato
Scarica archivio compresso del Piano delle Regole (PdR) del PGT – 1 di 2 – Dicembre 2025
Scarica archivio compresso del Piano delle Regole (PdR) del PGT – 2 di 2 – Dicembre 2025
Componente Geologica del P.G.T. – adottato
Piano di Governo del Territorio VIGENTE
Piano di Governo del Territorio approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 36 del 29 maggio 2012
Piani Attuativi (P.L. – P.R.)
Approvazione dei Piani Attuativi e loro varianti
Tutto il materiale è consultabile nella sezione Modulistica
Regolamento Locale di Igiene
Le modifiche al Titolo III del Regolamento Locale di Igiene sono state approvate con delibera di Consiglio n. 35 del 29 maggio 2012
Tutto il materiale è consultabile nella sezione Regolamenti
Reticolo Idrico Minore (R.I.M.)
LO STUDIO PER L’INDIVIDUAZIONE DEL RETICOLO IDRICO MINORE E DEL REGOLAMENTO PER LE ATTIVITA’ DI GESTIONE E TRASFORMAZIONE DEL DEMANIO IDRICO E DEL SUOLO IN FREGIO AI CORPI IDRICI è stato adottato con delibera di Consiglio n. 2 del 13 gennaio 2011
Scarica copia dell’Avviso pubblicato all’Albo Pretorio online
STUDIO PER L’INDIVIDUAZIONE DEL RETICOLO IDRICO MINORE E REGOLAMENTO PER LE ATTIVITA’ DI GESTIONE E TRASFORMAZIONE DEL DEMANIO IDRICO E DEL SUOLO IN FREGIO AI CORPI IDRICI
Per effetto dell’art. 1 della L. 36/94 e del regolamento di applicazione (DPR 238/99), il concetto di acqua pubblica è stato innovato rispetto al vecchio T.U. n. 1775/1933, introducendo nell’ordinamento il principio di pubblicità di tutte le acque superficiali e sotterranee.
La L.R. 1/2000, in attuazione del D.Lgs. n. 112/98, ha previsto l’obbligo di individuare il reticolo principale sul quale la Regione stessa continua a svolgere le funzioni di polizia idraulica (ex R.D. n. 523/1904), trasferendo ai comuni e ai consorzi le competenze sul reticolo idrico minore e su quello di bonifica.
Considerati i riflessi di natura urbanistica derivanti dall’applicazione delle norme suddette, in fase di stesura del Piano di Governo del Territorio, sono stati predisposti gli elaborati tecnici e cartografici richiesti dalla specifica disciplina della Regione Lombardia relativa al reticolo idrico minore.
Gli elaborati costituenti il Reticolo Idrico Minore sono:
Tavola n. 1 “Carta del Reticolo” in scala 1:10.000
Tavola n. 2 nord “Perimetrazione delle fasce di rispetto del reticolo idrico” in scala 1:5.000
Tavola n. 2 sud “Perimetrazione delle fasce di rispetto del reticolo idrico” in scala 1:5.000
Scarica l’archivio compresso del Reticolo Idrico Minore (circa 6 Mb)
Piano di Zonizzazione Acustica
IL PIANO DI ZONIZZAZIONE ACUSTICA è stato approvato con delibera di Consiglio n. 5 del 13 gennaio 2011
Con l’emanazione di leggi la Regione Lombardia ha fornito ai comuni gli indirizzi e gli indicatori imprescindibili per la redazione della classificazione acustica del territorio.
L’emanazione delle suddette leggi, le nuova pianificazione urbanistica apportata dal PGT con la conseguente trasformazione della destinazione d’uso di parte del territorio, hanno portato a modificare più o meno drasticamente la classificazione acustica di alcune aree, come si evince dalla documentazione sotto riportata.
Tutto il materiale è consultabile nella seguente sezione
Piano Generale Urbano del Traffico (P.G.U.T.)
Il Piano Generale Urbano del Traffico è stato approvato con Delibera di Giunta Comunale n. 177 del 31 Luglio 2023
Il PGTU è uno strumento di pianificazione previsto dalla legislazione da molti anni e rappresenta il progetto di cui le Amministrazioni si sono dotate per governare la mobilità urbana.
Visiona la Delibera di Giunta Comunale del 31 Luglio 2023
Visiona l’Allegato 2 – Osservazioni al Piano Generale del Traffico Urbano (P.G.T.U.)
Pagina aggiornata il 15/01/2026