Sanzioni amministrative pecuniarie al C.d.S. e ad altre norme
I verbali di violazione al Codice della Strada, ai regolamenti e alle ordinanze si pagano mediante versamento su:
c/c postale n.:Â 56227200
intestato a:Â “Comune di Codogno – Servizio Tesoreria – sanzioni amministrative”
specificando:Â numero del verbale e targa del veicolo.
I preavvisi di violazione al Codice della Strada possono essere pagati entro 5 giorni dalla data di emissione.
Deroga divieti circolazione stradale
Deroghe ai divieti di circolazione (area pedonale urbana e zona a traffico limitato) e di sosta possono essere concesse per:
- cerimonie o manifestazioni civili o religiose
- accesso con mezzi di lavoro per cantieri o simili
- accesso con mezzi di lavoro per interventi di manutenzione urgenti
- carico/scarico di cose per particolari ed urgenti necessità , non rientranti nella disciplina generale nel centro storico
La sosta può essere autorizzata, sempre nell’ambito di questi casi, in deroga alla disciplina viabilistica stabilita con ordinanza, a condizione che non rechi intralcio o pericolo per la circolazione e fatto salvo il pagamento della inerente tassa di occupazione di spazi ed aree pubbliche, qualora dovuta.
È necessario presentare richiesta scritta e motivata almeno 3 giorni lavorativi prima della data per la quale la domanda viene fatta.
Sinistri stradali: copie verbali
Possono fare richiesta della copia del verbale di un incidente stradale rilevato dalla Polizia Municipale solo le persone interessate: i protagonisti (conducenti); i trasportati; i proprietari dei mezzi coinvolti; gli eredi di eventuali deceduti coinvolti nel sinistro richiesto; ogni delegato dalle persone indicate ai precedenti punti.
È necessario presentare richiesta in carta semplice.
Il documento viene rilasciato dopo 30 giorni dalla richiesta previo pagamento dei diritti dovuti.
Costo per il rilascio: 40,00 € da corrispondere direttamente all’Ufficio di Polizia Locale oppure tramite bonifico bancario.
Permesso di parcheggio per disabili
I cittadini, residenti, portatori di handicap possono richiedere un contrassegno che consente il transito nella Zona a Traffico Limitato e la sosta nelle zone riservate ai disabili.
La richiesta va presentata all’Ufficio SportelloAmico del Comune in Via Vittorio Emanule II n. 8 allegando tutta la documentazione medica.
L’Ufficio SportelloAmico trasmetterà tutta la documentazione al Comando di Polizia Locale per il rilascio finale del contrassegno, che ha una validità di 5 anni.
Per il rinnovo del contrassegno in caso d’invalidità permanente, rivolgersi sempre all’Ufficio SportelloAmico presentando una richiesta in carta semplice con allegato il certificato del medico curante che confermi il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio del precedente contrassegno.
Per il rinnovo del contrassegno, rilasciato per una riduzione temporanea della capacità di deambulare, è necessario inoltrare un’ulteriore richiesta all’Ufficio SportelloAmico.
Costo: gratuito.
Vai al Portale SportelloAmico Telematico per la compilazione della pratica on line
Permesso di parcheggio per donne in stato di gravidanza o con un bambino di età non superiore ai due anni
Il Comune riserva degli spazi di sosta alle neomamme, accessibili grazie a un contrassegno rosa. Questi spazi di sosta prendono il nome di “parcheggi rosa” e sono disponibili su tutto il territorio.
Il Decreto legislativo 10/09/2021, n. 121 ha esteso il diritto non solo alle donne gravide ma anche ai genitori con un bambino di età non superiore a due anni. Gli enti proprietari della strada possono allestire spazi per la sosta, mediante la segnaletica necessaria, per consentire e agevolarne la mobilità .
Il contrassegno di accesso ai parcheggi rosa è da esporre insieme al disco orario. Anche con il contrassegno esposto è necessario rispettare ogni limite orario alla sosta se previsto.
Se il parcheggio rosa è in aree di sosta a pagamento il contrassegno darà la possibilità di usufruire della prima ora di sosta gratuitamente.
Accedi alla pagina per scaricare il modulo di domanda per il rilascio del contrassegno
Permesso di transito in zone a traffico limitato
L’autorizzazione al transito nella zona traffico limitato viene rilasciata previa compilazione di un modulo disponibile presso il Comando di Polizia Locale sul quale vanno indicati:
- Dati anagrafici del richiedente
- Dati identificativi del veicolo (modello, targa, proprietario)
Al modulo vanno allegati la carta di circolazione del veicolo ed una dichiarazione attestante:
- Eventuale disponibilità di posto-auto all’interno della zona traffico limitata
- Eventuale necessità di accesso per motivi commerciali e/o professionali
L’autorizzazione rilasciata si concretizza in un pass da esporre in modo evidente all’interno del veicolo.
Pronto Intervento
La centrale operativa della Polizia Locale si occupa della gestione di tutte le segnalazioni che necessitano di un pronto intervento:
Viabilità :
- intralcio alla circolazione
- segnaletica irregolare, mancante, danneggiata
- guasti semaforici o alla sede stradale
Segnalazioni:
- disturbo della quiete pubblica
- danneggiamenti del verde pubblico o dell’arredo urbano
- irregolarità nelle attività edilizie o commerciali
- insediamenti abusivi (ambulanti, nomadi, ecc…)
- maltrattamento o abbandono di animali
Per le sole urgenze è disponibile il servizio di pronto intervento, per attivare il quale è necessario comporre:
- Il numero telefonico 3391432959 (nei giorni feriali dalle ore 07:40 alle ore 19:10; nei giorni festivi dalle 09:30 alle 12:20 e dalle 15:00 alle 18:00)
- Il numero telefonico 0377.314206
Restituzione veicolo fermato o sequestrato
I cittadini che devono chiedere la restituzione del veicolo posto sotto fermo amministrativo per infrazioni al Codice della Strada (ad esempio per guida con patente scaduta o guida del ciclomotore senza casco o con passeggero da parte di minori) si devono rivolgere all’Ufficio Verbali – Contenzioso del Comando di Polizia Locale.
Nel caso invece che il veicolo sia posto sotto sequestro amministrativo (ad esempio, per mancanza dell’assicurazione e per veicolo non immatricolato), è necessario rivolgersi all’Ufficio di Polizia Locale per presentare istanza di dissequestro.
Restituzione di veicoli sottoposti a fermo amministrativo: quando siano decorsi i termini previsti dalla legge, indicati sul verbale di fermo, è necessario che gli interessati si presentino muniti del proprio documento di riconoscimento, del verbale di fermo, del verbale di contestazione . Persone diverse dal proprietario dovranno essere muniti di delega sottoscritta dal proprietario medesimo.
Restituzione di veicoli sottoposti a sequestro amministrativo:Â occorre presentarsi all’Ufficio muniti del proprio documento di riconoscimento, del verbale di sequestro, del decreto di dissequestro, del verbale di contestazione.
I cittadini che devono richiedere la restituzione del veicolo rimosso devono rivolgersi al Comando Polizia Municipale.
All’atto della restituzione il cittadino deve pagare in contanti la tariffa del carro attrezzi e dell’eventuale deposito direttamente all’autorimessa convenzionata. Può pagare direttamente allo sportello Polizia Municipale la sanzione pecuniaria della violazione o attendere la sua notifica al domicilio.
Restituzione veicoli rubati
Nel caso di ritrovamento di veicoli rubati i proprietari saranno avvisati telefonicamente dal personale dell’ufficio se ed in quanto possibile.
Qualora ciò fosse impossibile, il ritrovamento sarà comunicato tramite servizio postale.
È necessario prima recarsi presso il deposito del veicolo (indicato dagli operatori della Polizia Locale) e verificare eventuali danni riportati dal mezzo durante il periodo di furto e la presenza di documenti o oggetti personali già presenti sul veicolo all’atto del furto.
Quindi l’interessato, munito di un documento di riconoscimento in corso di validità e della denuncia di furto, deve recarsi all’Ufficio Polizia Giudiziaria per ottenere l’autorizzazione al ritiro.
Ricorsi
Il cittadino che ritenga di volersi opporre a sanzioni ricevute per violazioni al Codice della Strada può presentare ricorso al prefetto della provincia del luogo ove è avvenuta la violazione tramite comando di polizia municipale del comune che ha elevato la sanzione, indicando i motivi del ricorso, ed allegando tutti i documenti che il ricorrente ritenga necessari per tutelare il proprio interesse.
Il termine di presentazione del ricorso scade dopo 60 giorni dalla notifica del verbale di violazione. Il ricorrente riceverà l’esito del ricorso stesso mediante notifica nella propria residenza entro 60 giorni.
Oppure può presentare ricorso al Giudice di Pace di Lodi indicando i motivi del ricorso, allegando tutti i documenti ritenuti necessari a sostegno delle proprie motivazioni.
Il termine scade dopo 30 giorni dalla notifica del verbale di violazione.
Nel ricorso al giudice di pace questi fisserà l’udienza.
Alla notifica della data d’udienza provvederà l’Ufficiale Giudiziario.
Rimozione forzata
La segnalazione della sosta irregolare deve essere fatta, telefonicamente o personalmente, alla Centrale Operativa della Polizia Locale che, se il caso, dispone l’intervento.
Informazioni sulla eventuale rimozione del veicolo possono essere richieste alla Polizia Locale.
Il veicolo rimosso può essere ritirato presso il concessionario della custodia dopo il pagamento delle spese di intervento, rimozione e custodia, secondo le indicazioni date dalla Centrale Operativa.
Rilascio Nulla Osta per trasporti eccezionali
Per maggiori informazioni consulta la sezione Modulistica e Documentazione – Urbanistica e Territorio
Modulistica e Documentazione – Urbanistica e TerritorioÂ
Accalappiamento cani
Pagina aggiornata il 15/10/2024