Cos'è
Gara di tiro a segno con turni dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 13:30 alle 16:30. (1 turno ogni 30 minuti).
- Partecipazioni: Individuale a metri 300, è ammesso un solo rientro per ogni categoria.
- Categorie di Tiro: Armi ex ordinanza e ordinanza. Gruppi: 2 – 6 – 8 – 9
- Bersagli: Gruppi 2 e 6 bersaglio FEDERALE a metri 300 (modello 2); Gruppo 8 bersaglio HUNTER a metri 300; Gruppo 9 bersaglio SEMIAUTO
- Colpi: 23 colpi totali NON FMJ da sparare in 25 minuti. I primi 3, obbligatori, di prova saranno tutti contrassegnati con un bollino rosso qualunque area venga colpita. Gruppi 2 – 6 : per i rimanenti 20 colpi saranno utilizzati bollini di colore contrastante rispetto la zona colpita del bersaglio e dovranno essere sparati su un unico bersaglio. Gruppo 8: per i rimanenti 20 colpi (4 per ogni barilotto) non saranno bollinati. Gruppo 9 bersaglio SEMIAUTO: per i rimanenti 20 colpi saranno utilizzati bollini di colore contrastante rispetto la zona colpita del bersaglio
- Posizione di Tiro: seduti o sdraiati a scelta del tiratore.
- Appoggi: Per tutti i Gruppi è consentito l’appoggio della parte anteriore del calcio (asta) su di un appoggio unificato fornito esclusivamente dal poligono. Tale appoggio sarà accessoriato da uno spessore di 50 mm che il tiratore, se necessita, potrà utilizzare, nonché da un sacchetto in cordura contenente sabbia alloggiato all’interno del cuneo. In alternativa per i gruppi 8-9 è consentito l’uso di un bipiede tattico commerciale, a corpo unico, installato a un’altezza minima di 145 mm, dalla base inferiore dell’asta del calcio, e con base di appoggio non superiore a 310 mm. Non sono ammessi appoggi a gambe singole o separate collegati ai lati della calciatura o astina anteriore. La verifica dimensionale dei bipiedi sarà realizzata mediante una dima conforme al disegno allegato al regolamento del Camp. Ital. Ex Ord. 300m 2025 posizionata in prossimità del punto di ancoraggio del bipiede.
Non sono ammesse accuratizzazioni di nessun tipo dei bipiedi e non è consentita la modifica dei sistemi di regolazione dell’inclinazione con soluzioni artigianali ovvero mediante la sostituzione di parti originali. I bipiedi originali in dotazione all’arma non possono essere usati con armi di marca diversa. Sono esclusi tutti gli altri tipo di appoggio. L’appoggio anteriore dell’arma, sia con l’appoggio fornito dalla Sezione che con bipiede dovrà poggiare sempre sul bancone di tiro pena squalifica. - Iscrizioni: solo telefonicamente. L'apertura era prevista per venerdì 28 Febbraio dalle ore 8:30 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 17:30 e la chiusura domenica 09 Marzo. Invio, in seguito alla conferma dell’iscrizione, tramite e-mail poligono@tsncodogno.it della scheda iscrizione presente sul sito del Tiro a Segno Nazionale sez. Codogno assumendo ogni responsabilità in merito all’osservanza del regolamento e delle norme di sicurezza, sollevando la Sezione da ogni responsabilità civile e penale e versando la tassa d’iscrizione individuale entro 7 giorni del turno, la mancata osservanza di tale procedura causa automaticamente la perdita dei turni.
- Punteggio: Somma del punteggio di ogni bersaglio, come da regolamento UITS. La classifica sarà redatta individualmente, per ogni gruppo.
Per tutto quanto non specificato: Regolamento Camp. Ita. Ex Ord. 300m UITS 2025.
PREMIAZIONI:
Verrà premiato il primo classificato di ogni gruppo con medaglia e premio gastronomico offerto dal caseificio Croce, 2° e 3° classificato con medaglia.
Trofeo Città di Codogno: verrà premiato il tiratore con il miglior punteggio ottenuto sulla somma delle miglior prestazione nei gruppi 2 e 6. Offerto dal Comune di Codogno
Trofeo 8 e 9: verrà premiato il tiratore con il miglior punteggio ottenuto sulla somma delle miglior prestazione nei gruppi 8 e 9.