Cos'è
Domenica 29 settembre 2024 dalle ore 09:30 alle ore 11:30 a Codogno in Piazza F.lli Cairoli Mercato Coperto, ti aspettiamo per giocare con noi.
Giochi senza età 2024 nasce come una manifestazione delle esperienze psicomotorie degli ospiti delle RSA, dei Centri Diurni Integrati (CDI) e dei centri diurni per persone con disabilità del lodigiano; un monito per far conoscere a più persone possibili questi luoghi come spazi di cura e benessere per la salute.
L'iniziativa mira alla promozione di un'immagine positiva delle persone con fragilità fisica o cognitiva e a far conoscere il lavoro quotidiano che viene svolto dagli Enti.
I partner della terza edizione sono: Fondazione Opere Pie Riunite di Codogno Onlus e Associazione Amici della Casa di riposo, Azienda Speciale dei Servizi di Casalpusterlengo, Coop. Il Sorriso, Ufficio di Piano, RSA Trabattoni/Corazza Maleo, ASP Basso Lodigiano, Associazione LADA Lodi Vecchio, Coop. Il Mosaico Servizi.
Scopo principale dell'Edizione 2024 (la terza in ordine cronologico), è valorizzare le fragilità indipendentemente dalle età e dallo stato di salute per dare valore alla persona, promuovere una cultura inclusiva e stili di vita necessari a garantire il benessere degli individui.
Saranno organizzati eventi divulgativi rivolti alla cittadinanza e momenti sportivi/psicomotori inclusivi nelle piazze delle città/paesi rivolte alle persone fragili e a tutta la cittadinanza.
La scelta di organizzare gli eventi nelle piazze, nelle comunità e per la comunità, è finalizzata a includere tutta la cittadinanza in un percorso di inclusione e partecipazione.