Descrizione
Missione
Il V.G.P.C. costituisce la componente di volontariato del sistema comunale di Protezione Civile ed assicura, in via principale, gli interventi emergenziali a supporto delle istituzioni comunali in ambito di attività di P.C.
Ulteriormente svolge continua opera di previsione e prevenzione sugli scenari di rischio interessanti il territorio mediante un continuo aggiornamento del Piano di Protezione Civile; realizza periodici interventi informativi e formativi presso le scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio.
Il Gruppo, tra le varie attività, pone particolare attenzione all'emergenza persone scomparse. La scomparsa di persone è un evento purtroppo ricorrente sui territori di competenza e richiede che vengano svolte complesse e delicate operazioni di ricerca. A tal fine il Gruppo ha creato una Sezione Cinofili che dispone di 7 unità cinofile attive e qualificate per la ricerca di superficie di persone scomparse.
Informazioni generali
Il Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Codogno, costituito nel 2009, conta oggi 60 volontari e fa parte del sistema di Protezione Civile Nazionale.
La sede del Gruppo è situata in Codogno Viale Medaglie D'Oro, presso il polo fieristico, ove è operativo il COC (Centro OperativoComunale) ove altresì può essere attivato dalla competente Prefettura di Lodi il Centro Operativo Misto denominato COM3.
In attesa che si concludano i lavori di riqualificazione del polo fieristico di Codogno, la sede del Gruppo di Protezione Civile è temporaneamente trasferita c/o lo stabile di Via A. Pietrasanta, 3 al terzo piano. (https://goo.gl/maps/hHB7o2YSAj9jMDuP7)