Gruppo Volontari Protezione Civile

Tutte le informazioni riguardo il gruppo dei Volontari Protezione Civile di Codogno

Descrizione

Missione

Al Gruppo è affidato il funzionamento del COM3 che, come primaria destinazione, funge da luogo di primo ammassamento di popolazioni sfollate a causa di eventi calamitosi di ogni natura.

Il Piano Comunale di Prevenzione dispone la destinazione delle popolazioni sfollate presso residenze temporanee in attesa del superamento dell'emergenza. La Protezione Civile di Codogno dispone di 14 residenze temporanee in grado di ospitare circa 1650 sfollati.

Il Gruppo Protezione Civile di Codogno, tra le varie attività che svolge, pone particolare attenzione all'emergenza persone scomparse. La scomparsa di persone è un evento purtroppo ricorrente, anche nella nostra zona, che richiede vengano svolte difficili e delicate operazioni di ricerca. Per questo il Gruppo ha creato di una Sezione Cinofili che dispone di 7 unità cinofile attive e altre in corso di addestramento per la ricerca di superficie.

Informazioni generali

Il Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Codogno, costituito nel 2009, conta oggi 60 volontari e fa parte del sistema di Protezione Civile Nazionale.

Il Gruppo ha sede, di norma, in Codogno Viale Medaglie D'Oro, presso il polo fieristico, ove è operativo il COM3 (Centro Operativo Misto), per il coordinamento delle attività di Protezione Civile del basso lodigiano.

In attesa che si concludano i lavori di riqualificazione del polo fieristico di Codogno, a conclusione dei quali verrà assegnata una nuova struttura al Gruppo di Protezione Civile, la sede è temporaneamente trasferita c/o lo stabile di Via A. Pietrasanta, 3 al terzo piano. (https://goo.gl/maps/hHB7o2YSAj9jMDuP7)


Modalità accesso

Informazione non disponibile


Indirizzo

Via A. Pietrasanta, 3, 26845 Codogno LO (terzo piano)


CAP

26845




Ultimo aggiornamento

12/04/2023, 16:19
Salta al contenuto principale