Cos'è
Percorso informativo e formativo gratuito rivolto ad anziani e familiari di persone anziane del territorio di Codogno e del Basso Lodigiano.
Giovedì 4 luglio 2024 dalle ore 17:30 alle ore 19:00 presso la Sala Santelli del Comune di Codogno Via Vittorio Emanuele II n. 4.
L'anziano: maneggiare con cura. Passo dopo passo
Con l'allungarsi dell'aspettativa di vita, oggi più che mai, la salute fisica va di pari passo con il benessere globale della persona e di conseguenza con la possibilità di un invecchiamento attivo. Per beneficiare di questo stile di vita è importante considerare l'esercizio fisico e il movimento, da un lato. Dall'altro lato, la strutturazione di una casa che diventi un ambiente favorevole al mantenimento delle autonomie e delle capacità in essere della persona, al pari di una vera e propria terapia.
Relatori: Chiara Macellari, Bianca Maria Casarola, Francesco Medaglia, Elena De Carli - Fisioterapisti della Fondazione Opere Pie Riunite di Codogno ONLUS
Patrizia Fardello e Sonia Zuppi - Educatrici della Fondazione Opere Pie Riunite di Codogno ONLUS
Modera: Roberto Ceretti - Educatore della Fondazione Opere Pie Riunite di Codogno ONLUS
Il percorso si inserisce all'interno del progetto S.I.L.V.E.R. Servizi Innovativi e Leggeri per Valorizzare Età e Relazioni al fine di proporre incontri per abbattere i pregiudizi su patologie come la demenza e far partecipare in modo attivo le persone che ne sono affette e i caregiver alla vita della comunità .
L'iniziativa è promossa dai partner del progetto Fondazione Opere Pie e ASP Basso Lodigiano e con il sostegno di Codogno Dementia Friendly Community.
Eventi successivi "L'anziano: maneggiare con cura":
- Giovedì 12 Settembre dalle ore 17:30 alle ore 19:00: Una palestra per la mente
- Giovedì 3 Ottobre dalle ore 17:30 alle ore 19:00: Ricomincio da ME
- Durante il mese di Novembre si terrà il convegno conclusivo
Eventi gratuiti, aperti al pubblico