Polizia Locale e Protezione Civile

Settore Polizia Locale e Protezione Civile del Comune di Codogno

Competenze

Polizia Locale

Il servizio di Polizia Locale è finalizzato alla tutela della sicurezza urbana ed alla prevenzione e repressione degli illeciti, in particolare amministrativi.
L'attività principale concerne compiti di polizia stradale e riguarda il complesso delle attività volte a disciplinare il traffico e a garantire la sicurezza della circolazione.
La vigilanza riguarda poi le attività produttive e commerciali ed è volta a garantire la sicurezza del territorio nonché l'ordinato svolgimento di attività interessanti le aree pubbliche.
Ulteriormente il Comando svolge attività di polizia di prevenzione e di pubblica sicurezza in forma collaborativa con le forze di polizia dello Stato ed assolve altresì alle funzioni di polizia giudiziaria per conto della Procura della Repubblica di Lodi.

Protezione Civile

Il sistema di Protezione Civile del Comune si articola sulla componente istituzionale (Sindaco quale Autorità territoriale di Protezione civile), tecnica ( Funzionario responsabile, che coincide con il Comandante della Polizia Locale) e di volontariato (quest'ultima costituita dai componenti del Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile).
Le attività svolte  dalla Protezione Civile riguardano la previsione e prevenzione dei rischi interessanti il territorio (attraverso il costante aggiornamento del Piano di Emergenza Comunale), l'intervento in emergenza ed il superamento di detta fase.
Oltre a ciò i volontari svolgono altre attività a supporto delle iniziativa promosse dall'Amministrazione Comunale.

Vai alla Pagina del Gruppo Volontari Protezione Civile

Per maggiori informazioni sulle attività clicca qui


Modulistica

Per consultare la modulistica clicca sui seguenti pulsanti:

Polizia Locale

Modulistica online

Modulistica e documentazione - Polizia Locale 

Protezione Civile

Modulistica online

Modulistica e documentazione - Protezione Civile 


Procedimenti

Per consultare tutti i procedimenti clicca sul seguente pulsante:

Sportello Amico Telematico


Regolamenti

Per consultare i regolamenti clicca sul seguente pulsante:

Regolamenti










Ulteriori informazioni

Ufficiali di Polizia Locale: Vicecommissario dott.ssa Barbara Boiardi, Vicecommissario dott. Marco Valdemi, Vicecommissario dott. Oscar Bresciani;

Agenti di Polizia Locale: Sovrintendente Esperto Cristian Bambini, Sovrintendente Scelto Alberto Maestri, Sovrintendente Scelto Giuseppe Podini,  Assistente Scelto Francesco Vaselli, Assistente Scelto Stefano Zaninelli, Agente Lorenzo Piubelli, Agente Antonella Scaramozza, Agente Sara Dallabora

Orari di apertura al pubblico:

Dal lunedì al sabato alla mattina dalle 09:15 alle 12:15

Il giovedì anche il pomeriggio dalle 14:00 alle 16:00

Ultimo aggiornamento

14/03/2024, 17:16
Salta al contenuto principale