Giorgio Belloni (1861-1944) La poesia e il colore Progetto di valorizzazione

Pagina dedicata al Progetto Giorgio Belloni (1861-1944) per la valorizzazione del percorso artistico del pittore

Loghi degli enti patrocinanti il Progetto di valorizzazione Giorgio Belloni

Giorgio Belloni in un ritratto fotografico giovanile. Codogno, collezione privata -Giorgio Belloni, Poesia, 1892, olio su tela, 42 x 55 cm, Milano, Galleria d’Arte Moderna, inv. GAM 172. Copyright Comune di Milano – tutti i diritti riservati – Milano, Galleria d’Arte Moderna – Giorgio Belloni, Il faggio dei poeti (Erbezzo), 1889-1890, olio su tela, 60 x 90 cm. Codogno, collezione privata.

Il progetto nasce con l’intento di ricostruire con rigoroso metodo scientifico il profilo artistico del pittore Giorgio Belloni (1861-1944), coinvolgendo la comunità nella partecipazione all’attività di ricerca, della raccolta di materiale d’archivio e di segnalazione delle opere del pittore originario di Codogno. Partendo dai luoghi, dalle persone, dalle storie attorno alle quali si raccoglie e si riconosce la comunità si intercetta il bisogno di trasmettere al futuro la memoria e l’identità di un territorio, anche attraverso un processo partecipativo rivolto a pubblici diversi (studiosi, appassionati, scuole, pubblici fragili), che accompagnano ogni fase del progetto.
Si costruisce così una strategia di lavoro aperta e partecipativa, che trae spunto dalla condivisione del passato per ispirare nuove esperienze e interpretazioni creative.
Il modello culturale-gestionale di riferimento è, in particolare, nella Convenzione di Faro sul valore dell’eredità culturale per la società, promossa dal Consiglio d’Europa e sottoscritta dall’Italia.
Si è valutato di suddividere il progetto in tre fasi, anch’esse condivise con la comunità attraverso incontri con il pubblico, la stampa e i canali social.
– La prima fase del progetto è quella che si configura come attività di studio e valorizzazione della figura di Belloni, con il fine della stesura di una prima monografia dedicata all’artista. La raccolta sistematica delle informazioni e la catalogazione dei diversi materiali comprenderà opere d’arte, carte d’archivio, fonti a stampa, riproduzioni fotografiche.
– La seconda fase prevede la creazione di un sito web che dovrà svolgere il compito di aggregare le attività di progetto (ricerca e studio – valorizzazione – educational) e di fornire materiali per un approccio creativo da parte del pubblico e, in particolare, dei più giovani chiamati a implementare la pagina attraverso i materiali raccolti e rielaborati sotto la guida degli insegnanti e degli specialisti coinvolti.
– La terza fase rivolta alle scuole attraverso la progettazione di laboratori didattici, al termine dei quali verrà organizzato un incontro con gli studenti e con gli insegnanti delle diverse scuole di ordine e grado, con il fine da una parte di avere un feedback sull’esperienza svolta e dall’altra di accogliere eventuali suggerimenti in merito al miglioramento del laboratorio o all’attivazione di nuovi laboratori didattici da svolgere negli anni successivi.

 

Vuoi partecipare al progetto? Hai documenti o opere da segnalarci?

Contattaci progettobelloni@comune.codogno.lo.it

 


Il Progetto

Vuoi partecipare al progetto come sponsor? Tutte le informazioni per sapere come fare

Vuoi partecipare segnalando la proprietà di un'opera di Giorgio Belloni? Tutti i riferimenti per partecipare

Compila il modulo - informativa del trattamento dati personali. Scarica il modulo di informativa

Invia tutto a: progettobelloni@comune.codogno.lo.it

 

 

 

Pagina aggiornata il 26/11/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale