Può essere chiesto da:
- il proprietario dell'alloggio
- l’intestatario del contratto di locazione
- l'ospite o colui che risiede o è domiciliato nell'alloggio.
L'attestazione di idoneità abitativa è indispensabile per i soggetti che vogliono:
Può essere chiesto da:
E' un documento con il quale, ai sensi del Decreto del Ministero della Sanità del 5 luglio 1975, si dichiara l’idoneità di un alloggio a ospitare un determinato numero di persone rispetto ai vani di cui l’alloggio è composto e alla sua superficie complessiva.
L'attestazione è rilasciata con riferimento sia ai requisiti minimi di superficie dell'alloggio in relazione al numero degli occupanti, sia in base alle caratteristiche igienico sanitarie.
Per il rilascio, vengono verificati anche i requisiti di sicurezza previsti dal D.M. 37/2008.
L'attestato di idoneità abitativa non è un certificato quindi:
L'attestazione di idoneità abitativa non sostituisce la segnalazione certificata per l'agibilità .
La documentazione completa va presentata allo SportelloAmico del comune per la relativa protocollazione.
Si precisa che è necessario incaricare un proprio tecnico abilitato per l'accertamento dei requisiti igienico-sanitari e di idoneità abitativa.
Compilare:
Modulo di istanza "Domanda di rilascio dell'attestazione di idoneità abitativa"
allegare la seguente documentazione:
Attestazione di idoneità abitativa
L’emissione dell'Attestazione avviene entro 30 giorni dalla data della richiesta con la presentazione completa di tutti i documenti necessari.
Nel caso in cui, dalle verifiche tecnico-amministrative, si rilevino carenze, incompletezze nella documentazione che necessitano di integrazioni, verrà inviata al richiedente la comunicazione di sospensione del procedimento con comunicazione dei motivi ostativi invitando il richiedente a presentare, per iscritto, le sue osservazioni, eventualmente corredate da documenti.
I termini del procedimento si intendono interrotti dal momento dell’invio della sospensione del procedimento e ricominceranno dopo il ricevimento dei documenti integrativi presentati da parte del richiedente.
Ricevuta la documentazione, il Comune effettuerà i necessari riscontri d’ufficio. La durata massima del procedimento è di 30 giorni.
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